Industry 4.0 nel Packaging

Industry 4.0 nel Packaging

Un passaggio epocale sta investendo il settore manifatturiero: la trasformazione digitale; una sfida che non riguarda solo le tecnologie o la strategia dell’azienda, ma che interessa tutte le risorse di un’organizzazione.

Innovazione tecnologica, formazione avanzata, sostenibilità che realizza l’economia circolare. Sono i temi principali della Digital Trasformation e coincidono con i punti chiave della sfida a cui l’Europa è chiamata per competere con i giganti industriali del mondo.

In un panorama dominato dalle tecnologie digitali, l’industria del manifatturiero deve fare i conti con nuovi modelli di produzione e nuove abitudini dei consumatori.

Un ruolo di peso crescente spetta al packaging, che nasce dalle aziende della cartotecnica e della stampa, sia nella gestione dei materiali sia nelle tecnologie di stampa.

Tecnologie dirompenti

Tecnologie dirompenti stanno trasformando il settore del packaging. L’industria degli imballaggi e dei materiali da imballaggio si stima supererà 1,3 trilioni di dollari entro il 2024. Grande attenzione è data verso la fonte d’innovazione dei materiali più leggeri e delle etichette intelligenti che aiuteranno a tracciare i prodotti, offrire migliori esperienze di vendita al dettaglio e coinvolgere i consumatori in nuovi modi.

La crescita della domanda globale nei principali settori dell’imballaggio nel periodo 2001-2019 vede il tasso annuale di crescita misurato a prezzi costanti, in particolare + 3,8%nel settore della cura domestica e della persona, + 4,4% nel settore cibo e bevande, al +6,4% nel settore profumi e cosmetici e al +8,2% nel settore farmaceutico.

Packaging del futuro: la confezione connessa

Molteplici tecnologie stanno consentendo ai marchi di connettere l’imballaggio fisico al mondo virtuale. Il packaging connesso sta assistendo a un rinnovato interesse, spinto dalla crescita del numero di dispositivi collegati online in tutto il mondo

Oggi i brand hanno una vasta gamma di opzioni per connettersi virtualmente con il packaging, inclusi codici QR e altri indicatori grafici, near field communication (NFC), identificazione a radio frequenza (RFID), Bluetooth e realtà aumentata (AR).

La confezione connessa crea un’opportunità di marketing, portando l’impegno e l’interazione del mondo online al momento dell’acquisto, influenzando e guidando l’acquisto.

In casa, tali connessioni possono incrementare il coinvolgimento e le interazioni dei consumatori con il brand, aumentare l’uso del prodotto e aggiungere un elemento esperienziale alle sue interazioni.

Economia Circolare

Alimentarsi, vestirsi, assumere farmaci e tutto quanto coinvolge l’industria del packaging è sottoposto all’imperativo della sostenibilità ambientale. Dirompente è l’attenzione per imballaggi riutilizzabili e prodotti degradabili. Riciclare e riutilizzare sono attività non solo coerenti con i nuovi paradigmi della produzione, ma anche più convenienti.

Il packaging sostenibile evolve verso quello responsabile, che copre l’intera catena di valore: dalle materie prime impiegate alla quota di rifiuti del confezionamento riutilizzabili. Ancora, nell’agenda delle innovazioni si fanno sempre più pressanti le richieste di estetica del packaging, ciò che coinvolge gli aspetti immateriali dei prodotti.

L’economia circolare rappresenta lo scenario complessivo in cui innovazione e formazione vanno a declinarsi con numeri da primato che interessano soprattutto il settore della carta.

Il mondo della Fabbrica con Box One

Un aspetto importante della trasformazione digitale è la sua estensione al mondo della fabbrica.

Box One è un software specificatamente dedicato a ondulatori, scatolifici e stabilimenti integrati che si occupano della trasformazione del cartone e di imballaggi, consente di aggregare i dati di vendita, acquisto e produzione per generare preventivi ed emettere ordini e fatture.

Consente di tenere sotto controllo le fasi di lavorazioni interne e anche quelle esterne grazie ad un approfondita gestione del conto lavoro e dei semilavorati, sfruttando specifiche funzioni della pianificatore della produzione, agendo a diretto contatto con la rilevazione dei dati a bordo macchina, riuscendo ad evidenziare i valori economici per ogni singola commessa o per dati aggregati, aiutando a prendere delle decisioni di natura industriale strategica.

Con il bordo macchina l’operatore di macchina conosce in tempo reale la performance della lavorazione mediante rappresentazione grafica e a valore delle prestazioni reali rispetto a quelle tecniche, conosce la disponibilità delle attrezzature ed eventuali criticità sugli impianti.

Box One riprogramma la produzione sulla base dei dati rilevati dalle macchine, consente di controllare l’immediata fattibilità di una commessa di produzione e la visibilità in tempo reale dello stato di avanzamento e di eventuali criticità a tutti i livelli del sistema informativo, gestionale/produttivo/logistico.

È il momento di comunicare che l’Italia del packaging riparte all’insegna dell’Industria 4.0. Il Covid-19 ha fatto conoscere a tutti l’importanza di questo settore, che ha continuato a lavorare anche durante il lockdown per fornire gli imballaggi alle filiere del food e del pharma.

Box One segna il punto di svolta, con lo sguardo verso il futuro e sempre più integrato nel paradigma 4.0.