L’importanza del software giusto per la tua cartotecnica: dove si annidano le criticità.

L’importanza del software giusto per la tua cartotecnica: dove si annidano le criticità.

Negli ultimi anni il comparto italiano del cartone ondulato ha registrato una crescita produttiva in costante aumento. Questo trend positivo è la conferma che il cartone ondulato è un veicolo fondamentale per l’industria italiana.

Il mercato del packaging anni fa si basava su ordini di grandi dimensioni, oggi sempre più spesso l’esigenza richiesta è la flessibilità e il saper rispondere ad ordinativi di piccole quantità, anche nella fase di prevendita.

Serve quindi poter contare su uno strumento in grado di garantire flessibilità ma anche un controllo sui processi. Ma dove si annidano le criticità di questo settore e in quali modi possono essere superate?

Workflow Ufficio Pre-Vendita e Ufficio Tecnico

La fase di pre vendita gioca un ruolo chiave nell’evasione di una richiesta cliente in tempi rapidi.

Come possiamo raccogliere in modo sistematico le richieste dei clienti ed evitare che le informazioni vengano riportate all’interno dell’azienda in modo errato? Le forze commerciali e l’ufficio preventivazione devono poter incanalare le informazioni una sola volta e in un unico sistema, deve esistere un workflow che possa portare in tempi rapidi alla formulazione di un preventivo.

Ma questo non basta. Lo step successivo è rendere la fase della preventivazione più semplice ed usufruibile da un bacino sempre più ampio di utilizzatori, in modo da aumentare la rapidità della risposta ai clienti.

L’obiettivo è mettere a disposizione di tutti il Know how di pochi  tramite il sistema informativo. Chi realizza il preventivo non dovrà inserire tutti i dati che sono già stati inseriti da un ufficio commerciale, in una richiesta cliente, nell’ottica dell’utilizzo dell’avanzamento delle attività, il preventivista troverà inserite e già precompilate le informazioni di base.

L’utilizzo di uno strumento che sia in grado di accentrare e raccogliere tutte le informazioni provenienti dall’esterno, che riesca a guidare un utente non particolarmente esperto nella redazione di un preventivo, chiedendo di inserire informazioni come dimensione scatola, tipo di onda e dia la possibilità di specificare le tipologie di lavorazioni, la presenza di incollatura cucitura o la tipologie di stampa, numero di colori, si dimostra una scelta vincente.

Come si può formulare un preventivo in modo rapido avendo la sicurezza sia sulla fattibilità del prodotto che su una corretta marginalità?

L’andamento del listino delle materie prime influisce molto sul prezzo di un prodotto, quindi avere la possibilità di avere dei listini carte differenziati consente di dare delle risposte veloci con marginalità corretta.

Oltre alle materie prime, a livello di preventivazione, bisogna considerare i costi interni relativi alle lavorazioni. Box One consente di definire i costi orari, i tempi medi di set up e le velocità medie di produzione di ogni singola linea e macchina, mattoni base da cui scaturisce il prezzo.

Sulla base delle velocità standard, definite in anagrafica macchine, si possono poi definire per tipologia di prodotto (es scatole, astucci) delle maggiorazioni o penalizzazioni delle velocità per istruire il sistema sull’esperienza quotidiana di difficoltà di produzione di uno specifico prodotto.

Un’azienda può arrivare a definire l’attivazione di un controllo di gestione con rilevazione dei tempi per l’esecuzione di un progetto, con l’inserimento di quanto le persone hanno impiegato a fare una determinata attività, restituendo una consuntivazione del progetto che contempla le attività interne.

Gestione della contabilità

Novanta volte su cento nelle aziende di questo settore la soluzione gestionale che copre le funzionalità tipiche di amministrazione e contabilità è totalmente scollegata da aree come  produzione o gestione delle schede tecniche.

Questo disallineamento fa si che i dati vengano riversati due volte all’interno del sistema, provocando un notevole dispendio di tempo e di errori. Il fatto di non poter avvalersi di un unico sistema, totalmente integrato, dove l’operatore lavora in un unico ambiente, costituisce un limite per lo sviluppo dell’azienda, poiché non ha la possibilità di gestire i dati di produzione, di vendita e ordini in real time e di avere una visione globale dell’andamento complessivo.

Box One consente di lavorare in un unico ambiente; dal momento dell’ordine cliente l’anagrafica articoli eredita informazioni di natura contabile legati a concetti di famiglia e sottofamiglia, a livello di richiesta è possibile già classificare la tipologia di prodotto, dando dei connotati che servono ad agganciare altre proprietà di natura contabile.

Articoli complessi: Espositori e Display

La gestione di articoli complessi come display ed espositori, per aziende che non hanno direttamente una produzione interna ma si affidano a dei terzisti per la realizzazione del prodotto finito, può risultare particolarmente complicata se non si possiedono gli strumenti.

La gestione dei vari materiali è determinante per la progettazione degli espositori. Box One è preconfigurato con una ricca libreria di materiali da cui scegliere, la quale fornisce tutti i dati specifici per ciascun materiale: onda, spessore, liner, perdita interna, peso, costo ecc.

È fondamentale arrivare ad una gestione integrata di schede di prodotto e di attrezzature connesse alle schede e alla gestione degli ordini di produzione che possono essere legati a fasi interne, piuttosto che fasi esterne per lavorazioni per conto terzisti, per garantire la massima efficienza, dalla preventivazione alla produzione del prodotto.